domenica 30 gennaio 2011

iPhone 4, l'antennagate esiste ed è evidente

Ne ho lette di tutti i colori a riguardo....
Non sarà un'opinione autorevole :) ma riporto la mia personale esperienza.

Ho l'iPhone 4 da fine agosto 2010, acquistato poco dopo la sua uscita.

Prima avevo un 3gs, e la mia ragazza ha tutt'ora un 3gs.

Ci sono due posti, in cui passo buona parte del mio tempo, in cui il segnale del mio operatore (Vodafone) è molto basso in 3g.
Non ho mai usato cover/bumper, e in questi posti mi capita, nel 90% dei casi, che il segnale passi da 3g a gprs non appena prendo in mano il telefono.
Il 3gs della mia ragazza è, negli stessi posti, quasi sempre in gprs.
Usare il 4 è una tortura, perchè continua a switchare da 3g a gprs, con conseguenti buchi, disconnessioni.
I problemi si sentono nella navigazione internet, la fonia è fortunatamente "ok" (mai caduta).
Il 3gs è già più utilizzabile, "a rilento", perchè non effettua continui passaggi da 2g a 3g.

Un paio di giorni fa ho ricevuto, in regalo dalla mia ragazza, 2 bumper (per la cronaca, uno verde e uno nero, quello verde è proprio bello :)

A questo punto posso dire che il fenomeno dell'antennagate esiste:

In entrambi i posti "di test", *non passa più* in gprs, rimane costantemente in 3g, e ho visto qualche volta anche 2 tacche.
La navigazione e lo speedtest, sempre in 3g, sono visibilmente migliorati

In generale, l'iPhone 4 ha una ricezione media superiore rispetto al 3gs, che però cala vistosamente quando viene tenuto in mano (eh si, io lo tengo nel modo "giusto", non sono mancino :D). Con il bumper il fenomeno svanisce, e si nota la differenza.

Anche senza bumper il telefono è perfettamente usabile, ma il suo utilizzo diventa un po' frustrante in quei luoghi dove il segnale 3g è debole. In quest'ultimo caso, un bumper fa miracoli :)

Nessun commento:

Posta un commento