domenica 30 gennaio 2011

Backup completo di Gmail (incluse "etichette") con imapsync

Finalmente!!!
Dopo tanto cercare ho trovato un sistema:

- comodo
- rapido
- facilmente automatizzabile (su linux)
- "completo"

per eseguire il backup della mia gmail.
Lo scopo era ottenere un backup completo di TUTTA la gerarchia di cartelle imap (che gmail chiama etichette).
Il tutto è facilmente ottenibile con imapsync
http://www.linux-france.org/prj/imapsync/
(gratuito, ma con sorgenti a pagamento)

Una volta installato (su Ubuntu 10.04 è disponibile tramite apt-get install imapsync) è sufficiente

- avere un server imap su cui depositare i backup (ne ho installato uno con postfix sul mio serverino ubuntu)
- dare un comando di questo tipo:

imapsync --host1 imap.gmail.com --port1 993 --ssl1 --user1 nomeutente@gmail.com --password1 password --host2 localhost --user2 nomeutente@serverbackup.com --password2 password

a volte, può esser necessario aggiungere

--noauthmd5 --allowsizemismatch --exclude GMAIL

Per info, chiedete pure in mail :)
Ciao!

2 commenti:

  1. Davvero un gran post, se funziona ti offro una birra!

    RispondiElimina
  2. Sperem! L'ho implementato un bel po di tempo fa ma dovrebbe andare ancora :) se hai dubbi scrivimi pure in mail

    RispondiElimina